Seleziona una pagina

PRIMIS è un progetto di ricerca multidisciplinare, che sfrutta in modo esteso le più moderne tecnologie IT. 

In particolare noi di Net7 siamo coinvolti in due attività principali: da un lato stiamo sviluppando l’infrastruttura informatica per gestire un vero e proprio “data lake”, dove memorizzare ogni possibile informazione “grezza” che può aiutare il processo di analisi predittiva sul funzionamento degli apparati CAEN; dall’altro implementiamo un portale ad uso degli utenti delle apparecchiature CAEN, integrando la pletora di informazioni gestita nei sistemi informativi dell’azienda e interagendo con essi secondo un paradigma “service oriented”.

In entrambi i casi verranno utilizzati framework e librerie open source.

Per la creazione della Big Data Infrastructure abbiamo messo in piedi un “piccolo” (per ora…) cluster composto dai prodotti Apache Hadoop, Cassandra e Spark. Una prima fonte che abbiamo gestito – non esattamente “big” ma nemmeno proprio “small” – è data da qualche centinaia di Gb di dati grezzi prodotti come log da alcuni apparati CAEN utilizzati negli esperimenti del CERN (e se siamo stati fortunati anche durante la rilevazione del Bosone di Higgs!).

Per il portale web invece, abbiamo intenzione di sfruttare framework PHP (WordPress o Drupal) per lo sviluppo del front-end e di implementare una componente di mediazione”, per facilitare l’integrazione con i sistemi informativi CAEN: questo “Integration Layer” sarà basato su Apache Camel.

Contiamo entro l’anno di avere una prima versione operativa di questo servizio, che dovrà funzionare “fianco a fianco” al nuovo sito CAEN attualmente in sviluppo.

Ah, stiamo cercando un nome da dare a questo portale, possibilmente qualcosa di più creativo rispetto a “Customer Portal”. Se avete qualche idea a riguardo o semplicemente volete saperne di più sugli aspetti informatici del progetto, non esitate a mettervi in contatto con noi attraverso la pagina “Contatti” del sito.

Luca De Santis – Chief Technology Officer Net7 Srl – https://www.netseven.it/